Fitness

Fitness: che cos’è, e a cosa serve

Per Fitness si intende uno stile di vita orientato al miglioramento della vita stessa, attraverso uno “sfruttamento” intelligente di tutte le potenzialità del corpo al fine di trarre il massimo benessere psicofisico.
I benefici, che la costante pratica del fitness può dare, si traducono in un miglioramento delle proprie capacità attraverso l’aumento di: forza e resistenza muscolare, mobilità articolare, capacità e efficienza aerobica, un giusto equilibrio tra massa magra e grassa e, infine, fiducia in se stessi.
Quando si parla di fitness si intende una pratica che può essere concepita in differenti modi: il fitness, infatti, è una combinazione di diverse componenti che interagiscono tra loro. I suoi pilastri possono essere riepilogati in cinque elementi fondamentali: la resistenza aerobica, ovvero la capacità del corpo di assorbire, trasportare e utilizzare l’ossigeno, la forza muscolare, la capacità dei muscoli del corpo di produrre grandi sforzi concentrati utilizzando energia aerobica, la resistenza muscolare, la flessibilità, la capacità di allungare i muscoli e, infine, la composizione del corpo, la giusta proporzione tra massa magra e grassa.
L’obiettivo per un praticante è quello di raggiungere il corretto equilibrio fra tutte queste componenti.

 

  • AQUA TABATA    Immagine correlata

Attività ad alto impatto ed elevato dispendio calorico

 

  • AquaGym Power > attività di media-alta intensità che coinvolge tutti i distretti muscolari stimolando Forza-Elasticità-Resistenza e Potenza :

    – Lezione speed

    – Interval training

    – Circuit gab con piccoli attrezzi

    – Gab con piccoli attrezzi

  • AQUABYKE > spinning in acqua

  • Circuit Training > attività ad alto impatto fisico che prevede l’utilizzo di grandi attrezzi quali byke e/o step

  • TOTAL BODY > allenamento che coinvolge la totalità del corpo grazie al messaggio dell’acqua

    Ginnastica per anziani < favorisce la conservazione della massa proteica ritardando il processo d’invecchiamento, ad un’intensità medio-bassa, non grava sulle articolazioni e aiuta la circolazione.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 0575 – 593383