BIBBIENA NUOTO PROTAGONISTA DEL NUOTO TOSCANO E NON SOLO.
SOFIA NANNINI SFIORA IL PODIO AI CAMPIONATI ITALIANI.
DI ALBERTO MARIONI
È da poco ricominciata la stagione agonistica della Bibbiena Nuoto che, con il suo organico ridotto rispetto ad altre realtà cittadine ma ricco di talento, ha ripreso gli allenamenti da qualche settimana.
Ad agosto 2024 sono arrivate le ultime soddisfazioni stagionali al campionato italiano di Roma, e a Settembre, dopo un breve e meritato riposo, le attività natatorie hanno ripreso il loro regolare corso.
L’annata 2023/2024 è stata eccezionale per il settore agonistico, lasciando splendidi ricordi sia alla squadra sia allo staff tecnico.
Un simile successo è stato possibile grazie ad un’abnegazione encomiabile di tutti gli atleti che, seguiti con attenzione dallo staff tecnico, si sono resi protagonisti di una crescita straordinaria.
Sofia Nannini, la giovanissima nuotatrice classe 2010, plurimedagliata al campionato regionale toscano, ha raggiunto i vertici del nuoto anche a livello nazionale.
Consapevole delle proprie capacità e determinata nel raggiungere i propri obiettivi, Sofia è arrivata a qualificarsi per i campionati italiani di Roma in 6 diverse specialità individuali: i 100 e 200 metri dorso, 400 metri misti, 200 metri delfino, 400 e 800 metri stile libero.
Nella capitale, dove ha gareggiato tra il 10 e il 12 Agosto, le prestazioni in vasca sono state memorabili, soprattutto nei 200 dorso dov’è arrivato un sensazionale quarto posto, senza dimenticare l’eccellente ottavo piazzamento nei 200 delfino. Nei 400 misti e nei 100 dorso, invece, la quattordicenne casentinese è terminata rispettivamente dodicesima e tredicesima.
Anche i compagni di squadra di Sofia hanno disputato un’annata da incorniciare, con continui progressi cronometrici e titoli regionali confermati.
Partendo dai senatori del gruppo, è stata particolarmente brillante la stagione di
Emma Tellini, classe 2011, al primo anno di categoria. Dopo essersi piazzata più volte sul podio ai campionati regionali invernali, Emma è risultata ancora una volta tra le 8 migliori atlete toscane nella rana e nelle distanze lunghe nonostante in estate si sia dovuta misurare con avversarie più grandi di lei.
Nicola Fiorini (classe 2009), anche lui plurimedagliato ai campionati regionali invernali e in passato campione regionale per ben 3 anni nella distanza dei 200 rana, si riconferma anche nella parte estiva tra i migliori ranisti della Toscana: dopo un periodo di appannamento fisico ha recuperato la condizione ideale e raggiunto le sue migliori prestazioni.
Infine Thomas Maggini (classe 2008), reduce da un piccolo infortunio, ha disputato un campionato regionale più che dignitoso con tenacia e determinazione.
Grandi risultati sono stati ottenuti dai giovanissimi agonisti della Bibbiena Nuoto, un gruppo di ragazzi dotati di enorme potenziale.
In occasione dei campionati regionali estivi Samuele Sensi (classe 2012) si è confermato per l’ennesima stagione campione regionale nella specialità dei 100 stile libero, mentre il compagno di squadra Giacomo Mulinacci (classe 2011) si è distinto tra i migliori ranisti della Toscana sfiorando il podio nei 100 rana.
Marco Tellini (classe 2011) e Matteo Renzetti (classe 2011) hanno disputato un’ottima stagione e, insieme a Samuele e Giacomo, si sono piazzati al quinto posto regionale nelle staffette 4×100 stile libero e 4×100 misti.
Caterina Marri (classe 2013) si è fregiata del titolo di campionessa regionale nei 200 metri misti, ottenendo poi l’argento nei 400 metri misti.
Nelle distanze lunghe, Chiara Nannini (classe 2013) ha ben figurato sia nei 400 che negli 800 stile libero. Anche le compagne di squadra Anna Tellini (classe 2013) ed Elisa Cherubini (classe 2012) hanno conseguito brillanti risultati stagionali.
L’exploit collettivo della società è confermato anche dagli stessi allenatori, visibilmente orgogliosi di un percorso ricco di progressi e straordinari risultati:
“La forza di questi ragazzi è la passione per il nuoto. Sono un gruppo unito che lavora tutti i giorni in acqua per circa 2 ore.
Siamo fieri del lavoro che stiamo facendo e siamo felici di vedere tanti bambini appassionarsi sempre di più al nuoto”.
Lo staff della società è giovane ma preparato, e fiducioso che il percorso di crescita degli atleti continuerà anche nell’immediato futuro.
Domenica 13 Ottobre la Bibbiena Nuoto presenterà le squadre che gareggeranno in vasca nella stagione 2024/2025: oltre ai 20 agonisti, tra i tesserati figurano circa 80 iscritti di ogni età nel settore Master e propaganda, a dimostrazione di come il movimento del nuoto in Casentino sia più vivo che mai.
Ed è solo l’inizio.